Impianto di lavaggio ed accessori

BINOVA Impianto di lavaggio ed accessori

Con la dicitura “friction washer”, “centrifuga”, “spin dryer”, “vasca idrodinamica di separazione”, “presse per l’asciugatura”, “sistemi per essiccazione a letto fluido in aria calda”, etc. etc. s’intendono tutti quei macchinari e/o accessori che, utilizzati con sistema a moduli, contribuiscono a comporre gli impianti di lavaggio per materiali termoplastici e no.

Friction washer: è una centrifuga per il lavaggio che può essere posta sia orizzontalmente che verticalmente a secondo delle necessità. Il macchinario lava a fondo il materiale introdotto a bagno d’acqua sfruttando l’elevato frizionamento meccanico prodotto dalla particolare forma del suo rotore; tutte le parti a contatto con il materiale sono costruite in acciaio inox AISI 304. In caso di particolare esigenza, ad esempio per il trattamento di PET, la macchina lava con acqua riscaldata a 85/90° C con l’aggiunta di detergenti.

Spin dryer: è una centrifuga per l’asciugatura posta verticalmente o orizzontalmente a secondo delle necessità. Il macchinario separa il materiale da asciugare dal fluido nel quale è stato trattato, tutte la parti a contatto con il materiale sono costruite in acciaio inox AISI 304. Rotore, cestello di drenaggio e corpo macchina possono assumere conformazioni diverse a secondo della granulometria, della densità e della produttività richiesta. Con questi macchinari si raggiungono produzioni fino a 4000 kg/h con percentuali di umidità in uscita che vanno dall’1,8% al 6% conformemente al materiale introdotto a inizio ciclo, ad esempio: films, macinati, materiali espansi, flakes, etc.etc.

BINOVA Impianto di lavaggio ed accessori
BINOVA Impianto di lavaggio ed accessori
BINOVA Impianto di lavaggio ed accessori

Vasca idrodinamica di separazione: costruita interamente in acciaio inox AISI304L, questo macchinario permette la separazione per flottazione dei materiali termoplastici che si vogliono nobilitare da quelli che si devono scartare. La flottazione può essere eseguita a mezzo acqua (1 kg/dmc) o a mezzo fluido additivato di sali (1,1 – 1,2 kg/dmc). Il dimensionamento della vasca dipende dalla quantità e dalla tipologia dei materiali che sono introdotti ad inizio ciclo. L’avanzamento del materiale in vasca può essere compiuto tramite l’uso di voluminosi tamburi ad immersione, nel caso in cui il materiale da nobilitare fosse flottante, oppure tramite coclee a semplice e/o doppia spirale poste sul fondo nel caso in cui il materiale fosse di tipo affondante. La vasca è corredata di una speciale coclea di alimentazione che dosa il materiale in ingresso e di adeguati evacuatori posti sia lateralmente sia sul fondo. Per particolari applicazioni, la coclea di evacuazione può essere applicata in testa alla vasca stessa. Il sistema di flottazione, di lavaggio e di risciacquo del materiale è di tipo idrodinamico a filtrazione ed immissione di fluido controllati.

Pressa asciugatrice: costruita come un estrusore, la macchina pressa il materiale introdotto per mezzo di una grossa vite di compattazione che, ricavata interamente da barra piena, lo spreme contro un cestello di drenaggio e contro una particolare bocca d’uscita . Il sistema idraulico di espulsione è controllato elettronicamente e mantiene costante la pressione garantendo una perfetta asciugatura ed evitando qualsiasi possibile plastificazione del materiale all’interno della camera di compattazione.

Sistema di essiccazione a letto fluido: tutte le parti a contatto con il materiale sono costruite in acciaio inox AISI 304 e sono coibentate con uno strato di lana di roccia ricoperta da una lamiera di alluminio. L’asciugatura del materiale avviene per fluttuazione in letto fluido d’aria riscaldata da batterie e/o da caldaia a gas. Nel caso si utilizzasse un generatore di corrente, è possibile riscaldare l’aria necessaria all’essiccatore tramite l’uso di uno scambiatore di calore che sfrutta l’elevata temperatura dei fumi di scarico del generatore stesso.

BINOVA Impianto di lavaggio ed accessori
BINOVA Impianto di lavaggio ed accessori
BINOVA Impianto di lavaggio ed accessori